Parliamo oggi di manga nostrani, nel bel paese della cultura dell’arte e della culinaria per eccellenza troviamo la giovane disegnatrice e youtuber Giulia Zucca in arte Nekucciola alle prese con un corso di cucina romano, a lei piace la pasticceria ed è proprio a questa raffinata arte che si dedica. Adesso tutti mi direte, cosa centri la cucina e i corsi, con il manga e la sua realizzazione?

Proprio all’interno del manga nelle prime pagine troviamo una divertente introduzione, dove viene spiegato che proprio per un errore di dosaggi verificatosi durante una lezione si sia presentata l’intuizione, l’idea grazie alla quale Giulia ha trovato lo spunto per iniziare a narrare con i disegni questa storia dal gusto europeo ma dai tratti decisamente in stile nipponico.

Panna Cotta della collana Manga Senpai edito da Bellesi & Francato.

Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola
Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola

La storia è tradizionalmente un triangolo amoroso, ricco di vicissitudini umoristiche incentrate nelle traversie della giovane protagonista.

Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola

Cicely da sempre una ragazza abile nello studio ma goffa nei rapporti social amorosi si ritrova invaghita di un compagno di studi. Per conquistare il giovane appena conosciuto, decide di guadagnare la femminilità necessaria ad affrontarlo prendendolo per la gola, non in senso letterale ovviamente, ma in quello gastronomico. Questo è ciò che ci viene mostrato nelle prime tavole del volume.

Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola
La protagonista – Cecily

Ritroviamo la ragazza insicura e titubante chiedere aiuto al maestro di pasticceria Monsieur Honoré, da subito inquadriamo il pasticcere come un abile e attraente uomo che la incanta, quasi la mette in imbarazzo la guida la consiglia e la ammalia, fermandosi sempre un istante prima che la nostra mente possa galoppare di fantasia e portarci a conclusioni affrettate…

Una comicità semplice e mai inappropriata, la tematica amorosa trattata con delicatezza e un gioco narrativo fatto di pura spensieratezza rendono l’opera di Nekucciola adatta a tutto il pubblico femminile dai primi giorni delle medie le bambine potranno immedesimarsi nei primi amori fino ad arrivare alle donne amanti del genere che possono tranquillamente rivedersi nella protagonista, una ragazza insicura ma determinata che come tutti noi alla fine viene travolta dai sentimenti e ne prova le varie sfumature i pro e i contro.

Parliamo dei disegni, curato semplice, ma non troppo.  Un tratto pulito una modulazione che rende i disegni dinamici e mai monotoni. L’uso dei retini non è mai eccessivo e luci ed ombre sono sempre amministrate con la dovuta premura. Le acconciature dei personaggi sono la perfetta cornice per le divertentissime e calzanti espressioni facciali che caratterizzano lo stile di Giulia, adoriamo come ha realizzato alcune scene… come quella della panna cotta…..  esilarante. Grandi occhi per vederti meglio espressivi luminosi e sempre ottimamente realizzati pronti a mutare per rendere , espressività intensa o la demenza di uno sguardo triste o afflitto a fronte di un fallimento, che dire Nekucciola ha realizzato uno Shojo fatto di emozioni ben definite molto occidentali, un manga scorrevole che può tranquillamente esser letto anche da un pubblico maschile e di sicuro piacerà a tutte le lettrici.

A noi piace il maestro Honoré è galante ci sa fare che altro dire? Facciamo il tifo per lui!!

Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola
Monsieur Honoré

Ringraziamo Nekucciola per averci incontrato al Romics 2016 e vi lasciamo con le dediche che ci ha gentilmente realizzato.

Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola
Dedica per I Cippi & Friends
Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola
Cecily colorata da Nekucciola

Per tutti coloro che volessero acquistare il manga potete farlo al seguente link:

Acquista “Panna Cotta” cliccando qui

Se invece siete interessati a conoscere meglio l’autrice la trovate sui seguenti Social:

Alla prossima recensione!

Lunga Vita e Prosperità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://cippiandfriends.altervista.org/wp-content/uploads/2016/04/panna-cotta-300x297.pnghttp://cippiandfriends.altervista.org/wp-content/uploads/2016/04/panna-cotta-300x297-150x150.pngCippi and FriendsAnime & MangaCippi & FriendsFiere del FumettoFumetti & FumettistiMangaBellesi & Francato Editore,Cecily,Giulia Zucca,Maestro Honoré,Manga Italiani,Manga Sempai,Nekucciola,Panna Cotta,Panna Cotta: Recensione del manga di Nekucciola,Recensione di Cippi & Friends,Recensione Manga,romics 2016,Shojo,volume I,Youtuber e DisegnatriceParliamo oggi di manga nostrani, nel bel paese della cultura dell'arte e della culinaria per eccellenza troviamo la giovane disegnatrice e youtuber Giulia Zucca in arte Nekucciola alle prese con un corso di cucina romano, a lei piace la pasticceria ed è proprio a questa raffinata arte che si...Due autori di fumetti e le loro passioni Nerd!

Comments

comments