Recensione fumetto: Risenfall di Liana Recchione

Durante l’ultimo Romics, la nota fiera del fumetto romana,  avvicinandoci allo stand della Shockdom abbiamo avuto il privilegio di fare la conoscenza di una delle nuove leve del fumetto autoprodotto italiano doc. Parliamo di Liana Recchione, ragazza dallo spiccato talento artistico, appassionata di disegno e diplomata alla scuola internazionale di Chieti, grazie ad una campagna di crowdfounding ha superato la cifra necessaria per i costi di stampa del volume. Successivamente Shockdom l’ha aiutata nella distribuzione, che dire un successo notevole.

Recensione fumetto: Risenfall di Liana Recchione

 

Recensione Fumetto: Risenfall di Liana Recchione
Recensione Fumetto: Risenfall di Liana Recchione

Risenfall è un fumetto dallo stile chiaramente europeo, dai colori realistici e ben dosati e dal retrogusto disneyano, ambientato in una epoca vittoriana, lievemente diversa da come ce la ricordavamo, fa riferimenti a miti e leggende tipiche dell’epoca, i personaggi principali sono ben caratterizzati, ma anche i secondari o le semplici comparse sparse qua e la nel volume sono sempre facilmente identificabili nel carattere. Gli scenari sono un vero piacere per gli occhi così come le pieghe dei vestiti e gli elementi in secondo piano, decisamente un’opera sulla quale l’impegno e la preparazione tecnica dell’artista sono ben visibili dalla prima all’ultima pagina.

Recensione fumetto: Risenfall di Liana Recchione
Recensione fumetto: Risenfall di Liana Recchione

La trama si snoda in questa epoca vittoriana infestata da spiriti e spettri, Risenfall e Graymist dono due agenti del Helwyr, un agente burbero tormentato dal passato ed un sofisticato giovane dai modi nobili e altolocati, rispettivamente, ai due viene affidato un caso di duplice suicidio sul quale indagare. In circostanze non del tutto fortuite i due faranno la conoscenza di Luna e del suo gatto parlante Pascal.

Recensione fumetto: Risenfall di Liana Recchione
Recensione fumetto: Risenfall di Liana Recchione

Non aggiungiamo altro per non levarvi il gusto della scoperta.

Il volume è in formato A4 e presenta una splendida copertina dalle atmosfere fiabesche, la stampa è di qualità eccellente, ci raccomandiamo caldamente di acquistare questa opera anche per via del suo rapporto qualità prezzo, 8,00 euro per un simile volume ci sembrano davvero poche, la storia e i disegni sono sicuramente adatti a tutti e non vediamo l’ora di vedere come continuerà questa storia intrigante e ben costruita. Un saluto a Liana Recchione che è una persona squisita e a modo, vi lasciamo con una immagine dedicata a noi Cippi & Friends presente sulla nostra copia autografa.

Se volete acquistare il volume lo trovate a questo link [acquista]

Se desiderate seguire la pagina di Liana dove posta immagini e novità su Risenfall potete farlo qui [facebook]

Liana ha anche un blog [tumblr] e il profilo su [deviantart]

Lunga vita e prosperità.

13480443_10209528143470073_1203576179_n

 

Comments

comments