Recensione Fumetto: Claire e Malù di Tauro e Chiara Karicola

La presente recensione nasce dal Romics XX, questa manifestazione del fumetto ci ha fornito la possibilità di incontrare numerosi autori e di apprezzarne le molteplici capacità artistiche. Di questi tempi ci sono numerose opere dalle trame complesse intricate e capaci di lasciare un segno nel lettore. Tuttavia proprio nello stand della Tunué siamo incappati in un volume della collana Tipitondi, una novel, un fumetto, ma sopratutto, un racconto semplice, una storia del quotidiano, in cui molti bambini possono rivedersi. Possiamo dire che la casa editrice Tunué con Tauro e Karicola porta nelle nostre case un gioiello che stupisce, rilassa, diverte e commuove per gli straordinari sentimenti che trasmette dalla prima all’ultima pagina in una storia appunto semplice e alla portata di tutti. Stiamo parlando di Claire e Malù.

Recensione Fumetto: Claire e Malù di Tauro e Chiara Karicola
Recensione Fumetto: Claire e Malù di Tauro e Chiara Karicola

Recensione Fumetto: Claire e Malù di Tauro e Chiara Karicola

Protagonista è una bambina di 10 anni, Claire, che si prepara ad un lunghissimo conto alla rovescia in attesa del suo compleanno, una splendida amicizia con la propria cagnolina, Malù, che l’accompagna in ogni momento della giornata, i rapporti con gli amici e con la madre, semplici eppure sempre educativi e di solidi principi. Tutta l’opera è affrontata con spensieratezza e continua ironia, questa combinazione rende la lettura scorrevole a prescindere dall’età, lo stesso vale per lo stile grafico e la colorazione i toni sono delicati, tutto risulta paffuto tenero disarmante, colori vivaci ma non fastidiosi, elementi in primo e secondo piano buffi e coinvolgenti, tutto funziona alla perfezione e in breve ci si trova affezionati ai personaggi, non si può fare a meno di sorridere alle espressioni di Claire o a quelle di Malù. Il volume è sicuramente da regalare a bambini e bambine di tutte le età e certamente anche a noi adulti fa bene ritrovarsi tra le mani questa splendida storia, l’ambient e i personaggi ci sono e funzionano benissimo. Ci viene solo da domandarci e da sperare in un secondo volume appena ne concludi la lettura.


Claire la classica bambina energica, persa nei suoi desideri, capace di arrabbiarsi per una sciocchezza, ma in grado di comprendere e riprendersi dai suoi sbagli, generosa gioiosa e felice di essere una bambina della propria età decisamente il personaggio da me preferito.

Malù una cagnolina molto femminile, come lei stessa ci tiene a precisare, che, seppur non udita dai protagonisti, ha molto da dire a noi lettori, rubandoci così sempre un sorriso spontaneo, quest’ultimo è il personaggio preferito della mia compagna.

Copia con dedica dei Cippi & Friends
dedica per i Cippi & Friends

La nostra copia è autografata con tanto di dedica da Chiara Karicola, che ci ha rivelato che Tauro è presente nel fumetto! Scovatelo oppure attendete la nostra videointervista che uscirà presto sul nostro canale Youtube.

Assolutamente lo consigliamo per tutte le età, il volume costa 14,99 ed e stampato in un formato decisamente pregiato sia per la consultazione che per la mera esposizione. Lo trovate nello store della casa editrice Tunuè.

Se invece siete interessati ai singoli autori vi lasciamo le pagine Facebook dove trovarli

Chiara Karicola -> https://www.facebook.com/ioemiacognata/?fref=ts

Tauro -> https://www.facebook.com/tauraggini/?fref=ts

Comments

comments